NONA SEZIONE CIVILE

Sezioni e Uffici >> Settore Civile >> Sezioni >> Nona Sezione Civile - Descrizione

La nona sezione civile fa parte, insieme all’ottava, alla decima e all’undicesima, dell’Area del diritto del mercato.

Essa opera anche come sezione specializzata per il contenzioso concernente i marchi nazionali, comunitari e internazionali, i brevetti di invenzione, i modelli di utilità, i disegni, i modelli e i diritti d’autore, i brevetti e la concorrenza sleale

E’ la più ampia, per consistenza delle materie e per numero di sezioni; con essa si è inteso adeguare, in rapporto alla realtà del tessuto sociale ed economico, la risposta di giustizia alle nuove istanze indotte dalla trasformazione commerciale e industriale, nel quadro dei processi di globalizzazione dell’economia creati dall’unificazione europea. Anche qui si è fatto ricorso alla competenza generica e alle subspecializzazioni.

Le materie di competenza generica sono le seguenti: agenzia, appalto, deposito, donazione, mandato, mediazione, transazione, trasporto, gestione d’affari, arricchimento senza causa, prelazione, promessa unilaterale, ripetizione di indebito, fideiussione, leasing, titoli di credito, ammortamento. La competenza generica è attribuita fra tutte le sezioni, in ragione di un quarto, secondo un criterio basato sul numero di ruolo, cominciando dall’ottava sezione. Le subspecializzazioni comprendono il contenzioso tipico del diritto industriale e cioè quello da contratti a condizioni prefissate, da contratti di compravendita in materia di multiproprietà, i contratti di mutuo, contratti di viaggio e di abbonamento.