Magistrati

Introduzione al Tribunale Penale

Tribunale Penale settore dibattimentale

Il Tribunale di Roma è organizzato in 11 sezioni dibattimentali ordinarie.

Di queste 9 sezioni trattano tutti i reati di competenza del Tribunale ordinario, sia in composizione collegiale che in composizione monocratica; 2 sezioni in via esclusiva trattano, in composizione collegiale, il riesame e l’appello in  materia cautelare, personale e reale, e le misure di prevenzione personali e patrimoniali.

Le 9 sezioni dibattimentali ordinarie competenti per tutti i reati di competenza del Tribunale, tra cui i reati nelle materie devolute alla competenza della Direzione Distrettuale Antimafia (art. 51.3bis e 3quater c.p.p.), sono composte dal presidente di sezione e 10 giudici penali (sezioni a 4 collegi) o dal presidente di sezione e 7 giudici penali (sezioni a 3 collegi).

Ciascuna sezione è inserita in una macroarea per materie di competenza collegiale.  Con eccezione delle materie devolute alla competenza della Direzione Distrettuale Antimafia (art. 51.2bis e 3quater c.p.p.), sono state individuare 4 macroaree che accorpano materie specializzate il più possibile omogenee.

  • Una prima area, cd. Area tutela dei soggetti deboli, accorpa le seguenti specializzazioni: reati a sfondo sessuale, reati in materia d’immigrazione clandestina e reati in materia di prostituzione. Di essa fanno parte  la  Sezione Prima (4 collegi)  e  la Sezione  Quinta (4 collegi). Nell'ambito di questa macroarea confluiscono anche i  procedimenti concernenti i reati  di  maltrattamenti in famiglia  (art. 572 CP) e  stalking (art. 612 bis CP)  di  competenza del   tribunale  in composizione monocratica.
  • Una seconda area, cd. Area P.A., è caratterizzata dai soli delitti contro la pubblica amministrazione. Di essa fanno parte la Sezione Seconda (3 collegi) e la Sezione Ottava (3 collegi).
  • Una terza area, cd. Area Patrimonio, comprende le materie dell’usura, estorsione, riciclaggio ed associazione per delinquere di cui all’art. 416 c.p., a sua volta non caratterizzata da ulteriori elementi specializzanti, laddove nessuno dei reati fine rientri tra quelli specializzanti di altra area. Di essa fanno parte la Sezione Settima (3 collegi) e la Sezione Decima (4 collegi).
  • Una quarta area, cd. Area Reati Economici, comprende i delitti di criminalità economica, i reati tributari, i reati societari ed i reati fallimentari.  Di essa fanno parte la Sezione Quarta (4 collegi), la Sezione Sesta (4 collegi) e la  Sezione Nona (4 collegi).

Tutte le Sezioni ordinare del Tribunale Penale, con eccezione della sezione Terza e della Terza Bis, sono competenti per le convalide degli arresti ed i processi con rito direttissimo.

Tutte le Sezioni del Tribunale Penale tengono udienza ordinaria tutti i giorni dal lunedì al venerdì, secondo il calendario annuale stabilito secondo le tabelle dal Presidente del Tribunale.

Tutte le Sezioni del Tribunale tengono udienza di convalida ed i processi con rito direttissimo tutti i giorni compreso il sabato secondo il calendario annuale stabilito secondo le tabelle dal Presidente del Tribunale.

Le 2 sezioni che hanno competenza esclusiva per il Riesame e gli Appelli in materia di misure cautelari personali e reali nonché le Misure di Prevenzione  personali e patrimoniali, sono la   Sezione Terza (composta da 1 presidente e 4 giudici) e la Sezione Terza Bis (composta da 1 presidente e 11 giudici).

In particolare alla Sezione Terza è attribuita in via esclusiva la competenza per le Misure di Prevenzione personali e patrimoniali.

Alla Sezione Terza bis è attribuita in via esclusiva la competenza per il riesame e gli appelli relativi alle misure cautelari personali e reali.

Le sezioni Terza e Terza bis, che usufruiscono di una cancelleria unica, tengono udienza nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì con rotazione dei collegi secondo il seguente schema a scorrimento continuo:

La Sezione Terza BIS (composta da 4 collegi) tiene udienza a rotazione partendo dal primo collegio (1 collegio sez. 3 bis, 2 collegio sez. 3 bis, etc.) e fissando per ciascun collegio una udienza settimanale ordinaria. In casi eccezionali il Presidente della Sezione 3 bis potrà fissare udienza anche di sabato.

La sezione Terza (composta da 2 collegi) tiene udienza in materia di misure di prevenzione ogni lunedì presso l’Aula X GUP ed il giovedì, o in un altro giorno in cui sia disponibile un’aula, con rotazione dei collegi che si alterneranno tra loro nelle udienze. 

Tribunale Penale sezione GIP/GUP

La sezione GIP/GUP è unica e comprende tutte le attività connesse al Giudice per le Indagini preliminari ed al Giudice dell’Udienza Preliminare.

Alla sezione GIP - GUP sono addetti 42 magistrati (un Presidente di sezione, un Presidente aggiunto e 40 giudici).

Ciascuno dei giudici svolge sia la funzione GIP che la funzione GUP; l’intero organico dei giudici è distinto in 20 coppie di GIP-GUP cui sono abbinati 20 “moduli” di cancelleria.

Sono inoltre ubicati  presso il tribunale penale:

l’ufficio della presidenza, l’ufficio della dirigenza delle cancellerie, l’ufficio del personale, l’ufficio campione penale, l’ufficio corpi di reato, l’ufficio copie, l’ufficio consulenti tecnici, l’ufficio del consegnatario.

Corte d'Assise

Nella pianta organica del Tribunale Penale sono previste 6 Corti d’Assise, competenti per tutti i reati di competenza della Corte di Assise.

Attualmente ne sono in funzione due e precisamente:

  • la Prima Corte d’Assise che tiene udienza nella struttura di piazzale Clodio - aula posta al piano primo del palazzo B-;
  • la Terza Corte d’Assise che tiene udienza presso la Casa Circondariale di Rebibbia –Aula Bunker via Casale di San Basilio.