Uffici e Cancellerie

Ufficio Successioni

Ubicazione: Via Damiata 2 - Piano Primo - Stanze 321, 322 e 323
Attività svolte:

Volontaria Giurisdizione in relazione alla materia successoria, ricezione di atti di accettazione di eredità con beneficio di inventario, rinunce alle eredità, eredità giacenti, accettazioni o rinunce alla carica di esecutore testamentario, tenuta del Registro successioni, trascrizioni di accettazioni di eredità con beneficio di inventario. In particolare: ricezione atti ed istanze di riferimento, servizio rilascio copie, iscrizione delle procedure al Ruolo non contenzioso, iscrizione al cronologico e repertorio.

Orario al pubblico:

Orario al pubblico per il ritiro di copie e certificazioni – adempimenti eredità giacente
11,00 -13,00

Orario al pubblico per gli atti del funzionario
9,00- 13,00 ma solo PREVIO APPUNTAMENTO

LE INFORMAZIONI TELEFONICHE SI DANNO SOLO IL LUNEDI' ED IL VENERDI' MATTINA DALLE ORE 11,00 ALLE 13.00 atteso che tutte le informazioni utili per tutte le attività sono esplicitate di seguito nella presenta pagina web, al seguente numero di telefono 063577366.

Note:

MODALITA’ PER PRENDERE APPUNTAMENTI

GLI APPUNTAMENTI possono essere presi solo mediante la piattaforma FALLCOWEB.

https://www.fallcoweb.it/prenotazioni/roma/successioni  

Conferma, disdetta ed indicazione orario dell’appuntamento saranno gestiti e resi visibili sulla piattaforma Fallcoweb

Informazioni e modulistica per l’Ufficio Successioni sono reperibili e scaricabili sia sulla piattaforma Fallcoweb sia sul sito ufficiale del Tribunale Ordinario di Roma (“Come fare per” e “Modulistica”) e sulla presente pagina web

I Moduli compilati ed i documenti richiesti dovranno essere inviati in FORMATO WORD EDITABILE (e non in pdf) entro le ore 12,00 del giorno precedente all’appuntamento alla mail successioni.attidelfunzionario.tribunale.roma@giustizia.it

Se l’appuntamento è per la giornata di lunedì, l’invio deve essere effettuato entro le ore 12,00 del venerdì.

L’invio dei moduli compilati e della documentazione equivale a CONFERMA dell’appuntamento.

Il mancato invio NEI TERMINI dei moduli compilati equivale a DISDETTA dell’appuntamento.

Non SI DANNO APPUNTAMENTI VIA TELFONO.

Non SI DANNO INFORMAZIONI telefoniche su dati sensibili.

Si ricorda di attenersi scrupolosamente alle istruzioni fornite e di presentarsi con la documentazione ivi indicata, in difetto la pratica non potrà essere evasa e sarà necessario procedere a nuova prenotazione di appuntamento.

URGENZE ED INCREMENTO APPUNTAMENTI DA SETTEMBRE 2021

Le richieste per appuntamenti urgenti, PER ATTI DEL FUNZIONARIO, devono essere inoltrate con ISTANZA MOTIVATA e corredate da documentazione (procura- delega dell’avvocato, atti comprovanti scadenze termini e/o necessità) SOLO ALLA E-MAIL successioni.attidelfunzionario.tribunale.roma@giustizia.it

Accolta l’istanza, verrà inviata mail con indicazione dell’appuntamento (anche in orario pomeridiano solo se si tratta di Atti di Rinuncia all’Eredità).

NON INVIARE RICHIESTE CON PEC MA SOLO CON E-MAIL.

 

ATTI NOTARILI E RICHIESTE DI CERTIFICATI VIA PEC

Si comunica che dal 01.02.2024 gli atti notarili ( testamenti, rinuncia all'eredità, accettazione con beneficio di inventario anche a seguito di autorizzazioni ex art 21-Cartania, rinuncia alla carica di esecutore testamentario), unitamente alla istanza di inserimento dell'atto nei Registri dei Testamenti e delle Successioni , corredati dal pagamento telematico delle imposte di bollo, dei diritti di copia e delle imposte fiscali, potranno essere inviate alla PEC: successioni.tribunale.roma@giustiziacert.it

A mezzo Pec gli utenti provvisti di Pec potranno altresì richiedere, secondo le istruzioni ed il modulo che si allega, i certificati relativi agli atti successori e/o alla registrazione di testamenti.

Si precisa che non potranno essere inviate a mezzo pec le autorizzazioni notarili ex art.21 d.lgv n.149/2022 Riforma Cartabia, soggette al regime del deposito telematico presso il competente Ufficio del Giudice Tutelare Sez.IX e/o presso la competente Sezione VII del Tribunale Civile.

 

MODALITA’ DI VERSAMENTO DEI TRIBUTI DOVUTI

Sulla presente PAGINA sul SITO del Tribunale, nella sezione “Moduli” della Home Page, sono reperibili anche i modelli F24 ed F23.

Si avvisa l’utenza che ancora OGGI il modello F23 NON ‘ E STATO SOSTITUITO dal nuovo Modello F24 ELIDE (nonostante i comunicati della AGE).

Per la rinuncia all’eredità l’utente dovrà presentarsi con il modello F23 dell’importo di Euro 200,00 già versato.

Per l’accettazione con beneficio di inventario, l’utente, munito del modello F24 in triplice copia, potrà effettuare il pagamento di Euro 294,00 solo dopo la iscrizione e l’attribuzione del numero di Ruolo Generale del Tribunale.

Nel Palazzo del Tribunale è ubicata una filiale bancaria onde consentire all’utenza il pagamento.

SI EVIDENZIA che nel caso di ACCETTAZIONE CON BENEFICIO DI INVENTARIO per effettuare il pagamento dell'F24 presso la filiale Unicredit ubicata dentro il palazzo di Via Giulio Cesare, è preferibile, prendere, via e-mail, appuntamento con la suddetta filiale, onde accelerare i tempi di attesa per tutti gli utenti.

 

MARCHE E DIRITTI DI COPIA - OBBLIGO PAGAMENTO TELEMATICO

Per il rilascio di copia conforme dell'atto, da esibire a terzi, occorre presentare una marca da bollo cartacea da € 16,00 , come di seguito evidenziato in giallo:

 

Per l'accettazione beneficiata occorre:

- due marche da Euro 16,00;
- ricevuta del pagamento telematico di € 11,80 per diritti di copia Conservatoria;
- ricevuta del pagamento telematico di € 11,80 per il rilascio di copia dell'atto senza urgenza o di € 35,40 per il rilascio di copia dell'atto con urgenza.

Per il rilascio di copia conforme dell'atto, da esibire a terzi, occorre presentare un'altra marca da bollo cartacea da € 16,00

 

Per la rinuncia all'eredità occorre:

- una marca da Euro 16,00;
- ricevuta di pagamento telematico di € 11,80 per il rilascio di copia dell'atto senza urgenza o di € 35,40 per il rilascio di copia dell'atto con urgenza.

Per il rilascio di copia conforme dell'atto, da esibire a terzi, occorre presentare un'altra marca da bollo cartacea da € 16,00

 

SI PRECISA CHE, A DECORRERE DAL 01/01/2023 IL VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO UNIFICATO DA PARTE DEI PRIVATI AVVERRA' SOLO CON PAGAMENTO TELEMATICO TRAMITE PAGO PA, MENTRE DAL 28/02/2023 ANCHE IL PAGAMENTO DEI DIRITTI DI COPIA, DEI DIRITTI DI CERTIFICATO E ANTICIPAZIONI, SARA' CONSENTITO SOLO IN VIA TELEMATICA, UTILIZZANDO IL PORTALE PAGO PA.

A TAL PROPOSITO SI INVITA L’UTENZA A CONSULTARE LA PAGINA WEB DEDICATA DEL PORTALE DEI SERVIZI TELEMATICI DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA E IL RELATIVO VADEMECUM:

Pagina web: https://servizipst.giustizia.it/PST/it/pagopa.wp

Vademecum: https://www.tribunale.roma.it/ug-content/Successioni%20Come%20fare%20per%20Vademecum%20pagamenti.pdf

 

ATTENZIONE - MISURE SANITARIE

Si invita l’utenza a continuare nel rispetto delle distanze anticovid e nel rispetto dell’accesso all’Ufficio secondo turnazione.

Personale Amministrativo:

I dati sono visualizzati nel seguente ordine: incarico, qualifica comprensiva della fascia economica, nominativo

  • Antonella Sotira (Direttore)
    Incarico: Responsabile
  • Federica Monserrati (Funzionario Giudiziario F1)
    Incarico: Addetto
    Telefono: 06/3577402;
  • Alessio Remollino (Funzionario Giudiziario F1)
    Incarico: Addetto
  • Michele Tiano (Funzionario Giudiziario F1)
    Incarico: Addetto
    Telefono: 06/3577365;
  • Maria Catalano (Assistente Giudiziario F2)
    Incarico: Addetto
    Telefono: 06/3577366;

Personale Amministrativo:

I dati sono visualizzati nel seguente ordine: incarico, qualifica comprensiva della fascia economica, nominativo

  • Elisa De Grossi (Addetto all'Ufficio del Processo)
    Incarico: N.D.
  • Melania De Martino (Addetto all'Ufficio del Processo)
    Incarico: N.D.
Modulistica
ModuloFileData
Accettazione con beneficio di inventario con F24 - Istruzioni
(PDF - 285 KB)
02/10/2023
Accettazione con beneficio di inventario maggiorenni - modulo
(DOCX - 24 KB)
24/11/2021
Accettazione con beneficio di inventario maggiorenni e minorenni - modulo
(DOCX - 25 KB)
24/11/2021
Accettazione con beneficio di inventario minorenni - modulo
(DOCX - 25 KB)
24/11/2021
Accettazione e rinuncia carica esecutore testamentario - modulo
(DOCX - 24 KB)
24/11/2021
Accettazione e rinuncia carica esecutore testamentario con F23 - istruzioni
(PDF - 215 KB)
02/10/2023
Invio atti notarili e richiesta certificati via pec
(PDF - 101 KB)
09/01/2024
Istanza consultazione Registro delle Successioni e della Rubrica dei Testamenti e Certificato
(DOCX - 20 KB)
24/11/2021
Istanza per Nomina Cancelliere per Inventario e nota di iscrizione ( ex art 769 c.p.c.) F23
(PDF - 538 KB)
26/11/2021
Revoca della rinuncia alla eredità con F23 - istruzioni
(PDF - 260 KB)
26/11/2021
Richiesta certificazione registro successioni e testamenti 2024
(PDF - 66 KB)
09/01/2024
Rinuncia alla eredità con F23 - Istruzioni
(PDF - 207 KB)
02/10/2023
Rinuncia alla eredità maggiorenni - modulo
(DOCX - 25 KB)
24/05/2023
Rinuncia alla eredità maggiorenni e minorenni - modulo
(DOCX - 26 KB)
24/05/2023
Rinuncia alla eredità minorenni - modulo
(DOCX - 25 KB)
24/05/2023